Notaio e Vendita Casa

compravendita.it



Notaio e Vendita Casa

Esistono due tipi di Ordinamenti Legali.
Ordinamenti dei Paesi a Civil Law e quelli dei Paesi a Common Law.

In Italia, come del resto nella grande maggioranza dei Paesi a Civil Law, viene usato il Notaio per redarre (o Rogare) i documenti privati e gli atti giuridici al fine di dare validità e prova ai documenti stessi.
In questo modo il documento privato diventa una specie particolare di atto pubblico e quindi assume pieno valore legale anche nei confronti di terzi.

L'Atto redatto dal Notaio, Atto Notarile, deve essere fatto direttamente dal Notaio o, sotto la sua direzione, da una persona di sua fiducia.
Scritto a mano, a macchina o stampato.
In presenza delle parti e di almeno due testimoni, a cui però le parti stesse possono anche rinunciare.
Il Notaio deve avere la certezza dell'identità delle parti.

Nei Paesi a Common Law non esiste normalmente la figura del Notaio e al massimo viene coinvolto un Commissioner for Oaths che semplicemente funge da testimone in caso di Affidavit o di altri documenti legali o di firma di documenti privati.

In Inghilterra, dove non esistono i Notai, anni addietro per acquistare un immobile si doveva ricorrere agli Avvocati che in un certo senso detenevano il monopolio di questo mercato.
Oggi il mercato è stato liberalizzato e i documenti necessari possono essere compilati, concordati e siglati anche direttamente fra privati.
La transazione per acquisto di case o terreni dunque non richiede più l'assistenza di un avvocato anche se in realtà accade che le persone solitamente usano sempre gli avvocati che nel frattempo hanno con tempestività fortemente ridotto le loro parcelle per questo tipo di servizio.

Segnaliamo una magnifica proprietà in vendita a Lerici, Villa Verazzano.